
La cultura aziendale di MSD Italia è stata analizzata attraverso una doppia lente: da una parte, esaminando l’ambiente di lavoro attraverso le risposte fornite dagli stessi dipendenti tramite un sondaggio di clima aziendale e, dall'altra, valutando le pratiche di gestione del personale.
Processi di gestione delle risorse umane di alta qualità, relazioni interpersonali basate sulla fiducia, motivazione, inclusione, attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei talenti, orgoglio e senso di appartenenza nonché attenzione all’innovazione, sono stati gli indicatori alla base dell’ottenimento della certificazione.
“Essere riconosciuti un Great Place to Work - dichiara Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia ‐ è per noi grande motivo di orgoglio, soprattutto perché si tratta di una valutazione nella quale l’opinione delle nostre Persone ha avuto un ruolo determinante. Ogni Persona in MSD influenza e modella la nostra cultura aziendale contribuendo, con il suo lavoro quotidiano, alla realizzazione della nostra missione a Innovare per la Vita. Questa certificazione rappresenta per noi un ulteriore stimolo a proseguire in un percorso, ormai parte del nostro DNA, che pone le Persone sempre al centro”.
MSD Italia ha promosso negli anni molteplici iniziative dedicate alla salute dei propri dipendenti, al loro sviluppo e coinvolgimento. Sono numerosi i programmi di welfare ed engagement aziendale come, ad esempio, l’innovativo LiveIT, grazie al quale il concetto di wellbeing va oltre il benessere fisico e include anche il benessere psicologico, finanziario ed emotivo. Tutti i dipendenti possono farne parte proponendo idee ed iniziative che rispondano alle reali necessità della popolazione aziendale.
Un altro degli aspetti fondanti della cultura MSD è lo sviluppo continuo garantito da un’ampia e diversificata offerta di Training & Development. Inoltre, strumenti ormai consolidati, come lo Smart Working, contribuiscono a favorire un maggior equilibrio tra vita personale e attività lavorativa rafforzando il cambiamento culturale, a tutti i livelli, all’insegna della fiducia, della responsabilità individuale, del coinvolgimento, della flessibilità e di un nuovo stile manageriale.
Tra le innumerevoli attività di Responsabilità Sociale d'Impresa, MSD Italia promuove il programma di volontariato aziendale “MSD gives back”, mettendo a disposizione di coloro che ne fanno richiesta fino a 40 ore lavorative l’anno da devolvere ad associazioni o organizzazioni riconosciute per serietà ed efficacia.
Dall’analisi condotta da Great Place to Work Institute Italia anche le politiche HR sono risultate uno degli elementi chiave che, in MSD, influiscono positivamente sulla vita dei dipendenti, contribuendo a migliorare il clima aziendale: processi strutturati di Talent Attraction, Talent Acquistion e Talent Management, Onboarding per i neo-assunti, Performance Management & Reward, Diversity & Inclusion.
Tra i programmi distintivi di MSD troviamo INSPIRE: il programma social dedicato al Reward & Recognition attraverso il quale ciascun dipendente può mostrare apprezzamento per il lavoro degli altri grazie all’opportunità di scambiare e restituire feedback continui, non solo in ottica verticale, ma anche tra pari, permettendo a ciascun dipendente di ricevere il giusto riconoscimento.
Un ulteriore elemento che genera valore in MSD è certamente la valorizzazione delle differenze, come ad esempio la creazione di MSD Women’s Network, nato all’interno di un programma più ampio di Diversity & Inclusion, con l’obiettivo di creare una comunità all’interno della quale lavorare insieme per promuovere ulteriori iniziativa per lo sviluppo delle donne in Azienda.
“In MSD – afferma Neil Povey, Direttore Risorse Umane MSD Italia – ci impegniamo ogni giorno per garantire un ambiente di lavoro eccellente nel quale le Persone possano crescere, sviluppare i propri talenti e operare nelle migliori condizioni, costruendo relazioni basate sulla fiducia reciproca e ispirate alla massima correttezza ed equità. Nella nostra Azienda crediamo fortemente nel valore delle differenze e lavoriamo per promuovere e favorire un ambiente di lavoro inclusivo che abbracci prospettive diverse, valorizzi le competenze individuali e il contributo che ciascuno può fornire ai propri team e all’organizzazione, sentendosi accolto”.
Fonte: Ufficio Comunicazione MSD Italia