Ustekinumab è uno dei primi biosimilari di ustekinumab in Italia ed è destinato al trattamento degli adulti affetti da psoriasi a placche, artrite psoriasica, malattia di Crohn e psoriasi a placche pediatrica Sandoz, leader globale nei farmaci generici e biosimilari, annuncia oggi il lancio di ustekinumab in Italia. Il farmaco, sviluppato e registrato da Samsung Bioepis, è uno dei primi biosimilari di ustekinumab disponibili nel nostro paese.

Ustekinumab è indicato per il trattamento degli adulti affetti da psoriasi a placche, artrite psoriasica, malattia di Crohn e psoriasi pediatrica a placche, in pazienti di età pari o superiore a sei anni e di peso superiore a 60 kg.
Questo lancio arricchisce ulteriormente il portafoglio immunologico di Sandoz in Italia, valorizzando la consolidata presenza nell’area terapeutica al fianco di clinici e pazienti, ora con cinque biosimilari disponibili.
“L’accesso tempestivo ed esteso a farmaci sicuri, efficaci e a un costo più contenuto può migliorare la qualità della vita di milioni di persone che vivono con malattie infiammatorie croniche. Il nostro obiettivo è rendere più accessibili farmaci ad alta efficacia e, potenzialmente, in grado di cambiare la vita di coloro che convivono con patologie immunologiche croniche, altamente debilitanti. Si tratta di uno dei primi biosimilari di ustekinumab in Italia, il che segna una pietra miliare significativa in questo percorso” dichiara Marco Forestiere, Country Head di Sandoz Italia.
L’Europa ha la più alta prevalenza di psoriasi a livello mondiale, che colpisce circa 6,4 milioni di persone e ha un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti1,2. La psoriasi a placche è la forma più comune di psoriasi e colpisce dall’85% al 90% dei pazienti affetti da psoriasi3. In Italia colpisce circa il 3% della popolazione, spesso persone con morbidità o multimorbidità4.
Sandoz ha stipulato con Samsung Bioepis un accordo di sviluppo e commercializzazione del biosimilare di ustekinumab nel settembre 2023. Secondo i termini dell'accordo, Sandoz ha il diritto di commercializzare il biosimilare di ustekinumab negli Stati Uniti, in Canada, nello Spazio economico europeo, in Svizzera e nel Regno Unito. Samsung Bioepis rimane responsabile dello sviluppo, della registrazione, della proprietà intellettuale, della produzione e della fornitura.
Informazioni su ustekinumab
(ustekinumab è stato sviluppato come biosimilare con efficacia equivalente e sicurezza paragonabile al medicinale di riferimento , un anticorpo monoclonale umano contro l'interleuchina (IL)-12/23. E' approvato per il trattamento degli adulti affetti da psoriasi a placche, artrite psoriasica, Malattia di Crohn e psoriasi pediatrica a placche per pazienti di età pari o superiore a sei anni e di peso superiore a 60 kg.
E' disponibile come concentrato per soluzione per infusione da 130 mg in flaconcino e inoltre come soluzione iniettabile da 45 mg e 90 mg in siringa preriempita.