
Con l'avanzare dell'età infatti, sono diversi i fattori che contribuiscono all'invecchiamento della parte inferiore del volto: la genetica, i cambiamenti dei tessuti molli e della struttura ossea, le espressioni facciali ripetitive e gli elementi ambientali. Molte persone iniziano così a perdere definizione intorno al mento, al collo e alla mascella, cambiando di fatto la forma del proprio viso.
Secondo una recente ricerca di mercato condotta da Allergan è emerso che ben il 51% (n = 870) delle persone intervistate desidera rimodellare la forma della parte inferiore del viso. Secondo altre, le donne riferiscono che la forma ideale della parte inferiore del viso è quella simmetrica, "ovale" con una buona proporzione, caratterizzata da una linea mandibolare ben delineata e una chiara definizione tra collo e area del mento±.
I risultati individuali possono variare. La risposta al trattamento è variabile ed individuale: diversi fattori tra cui l’atto del medico possono determinare variazioni.
"La forma del nostro viso cambia con l'età: la pelle inizia ad assottigliarsi e perde la sua tonicità, mentre tessuti molli tendono a cedere", commenta il Dr. Maurizio Cavallini, noto medico chirurgo italiano, specialista in chirurgia plastica. "Finora, le opzioni di trattamento non invasive per la parte inferiore del viso sono state limitate. Il nuovo filler è la soluzione adatta per i pazienti che vogliono un aspetto più definito nella parte inferiore del volto senza dover ricorrere ad interventi chirurgici e permette di ripristinare il volume in modo che la linea mandibolare appaia più tesa e definita".
L'importanza di un volto definito e modellato
Una ricerca di mercato rivolta ai consumatori mostra che 7 persone su 10 (70%/n = 17.929) TT si preoccupano dell’aspetto del proprio viso e secondo molti esperti l'aspetto della parte inferiore del volto può avere un ruolo fondamentale nella nostra percezione dell'attrattività del volto stesso. La bellezza è spesso descritta utilizzando tre principi chiave: simmetria, equilibrio e armonia. Alcune donne, infatti, descrivono la forma ideale della parte inferiore del viso con un contorno ben definito e un mento sodo e tonico
Fonte: Ufficio Stampa Allergan