8° EDIZIONE FITWALKING FOR AIL PASSEGGIATA SOLIDALE PER LA RICERCA SCIENTIFICA SUI TUMORI DEL SANGUE
Si è rinnovato come ogni anno l’appuntamento con la FIT WALKING for AIL, insieme verso nuovi traguardi, la Camminata solidale non competitiva promossa dall’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica e garantire l’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari. La ottava edizione della passeggiata si è svolta contemporaneamente in 35 città italiane, un'iniziativa di valore che coniuga il sostegno alla ricerca con la promozione del benessere psicofisico derivante dall’attività sportiva. Moltissime le emozioni che si sono snodate nei 5 chilometri della fitwalking a cui hanno partecipato pazienti, clinici, sostenitori dell’AIL, un meraviglioso momento di condivisione e fiducia nel futuro.
I progressi della ricerca negli anni hanno permesso di raggiungere traguardi mai immaginati un tempo, come la guarigione di alcune forme di tumori del sangue, l’utilizzo di schemi terapeutici senza chemioterapia, le terapie cellulari con le CAR-T e gli anticorpi bispecifici.
La FIT WALKING rappresenta un momento di condivisione e speranza, due parole che da oltre 50 anni AIL trasforma in attività concrete a favore dei pazienti, come l’assistenza domiciliare, le case famiglia, l’assistenza psicologica. Nel corso della Fitwalking abbiamo parlato con: Leonardo Bocci, Attore Maurizio Martelli, Università "La Sapienza" di Roma Adriano venditi, Università Tor Vergata di Roma Maria Luisa Viganò, Presidente AIL Roma