COLESTEROLO E TRIGLICERIDI ALTI LA CORRETTA ANALISI DELLE SOTTOFRAZIONI DEL COLESTEROLO "CATTIVO" LDL MISURA IL RISCHIO (SMALL DENSE LDL E BOTH LARGE LDL) LA VALUTAZIONE DELLA TIPOLOGIA DI PLACCHE CON L’ECOCOLOR DOPPLER DELLE CAROTIDI INDIRIZZA IL PERCORSO DI CURA (PLACCHE LIPIDICHE, FIBROTICHE, CALCIFICHE) PROF. FRANCESCO MARTELLI ON LINE A SETTEMBRE
Nel mondo occidentale una fra le condizioni più frequenti è quella dell’ipercolesterolemia, quindi elevati livelli di lipidi nel sangue, abbinata spesso anche ad elevati livelli di trigliceridi, condizione legata ad un alto rischio cardiovascolare soprattutto se sono presenti anche placche aterosclerotiche. Si parla spesso di colesterolo cattivo e buono, LDL e HDL, si parla spesso di come abbassare i livelli e di quali siano i livelli ottimali, ma come sempre non si può generalizzare e si deve valutare il profilo di rischio familiare e personale per poter impostare un programma diagnostico terapeutico adeguato. Ci sono ad esempio delle indagini laboratoristiche specifiche, oltre al classico dosaggio standard di colesterolo totale, che possono dare informazioni importanti sulla tipologia di colesterolo LDL, quello definito cattivo, analizzando le sue sotto frazioni e fra poco capiremo quali sono e che informazioni forniscono, come pure l’eco color doppler delle carotidi ci può dire se le placche, qualora presenti, siano di tipo lipidico o fibro calcifiche perché in base a questi dati si potrà impostare un programma personalizzato. Ne abbiamo parlato con il Prof. Francesco Martelli, Fondatore dei Centri IMI-EDN.
Fra i temi: - A cosa serve il colesterolo e l’importanza nell’eseguire il dosaggio di colesterolo di misurare non solo il livello complessivo di LDL ma anche le sue sotto frazioni perché il colesterolo LDL può avere caratteristiche diverse, con particelle piccole e dense che aumentano il rischio cardiovascolare, le cosiddette small dense LDL e altre più grandi e soffici, le both large LDL meno dannose.
- Quale rapporto deve esserci fra Trigliceridi e Colesterolo HDL, quello buono per intenderci, e come si possono far rientrare questi due parametri nei livelli corretti.
-Il ruolo di un esame strumentale estremamente importante come l’eco color doppler delle carotidi, e anche in questo caso è essenziale valutare la tipologia di placca perché come dicevo prima la tipologia, se lipidica o fribrotica o calcifica indirizza la tipologia di intervento.