“CLINICAL TRIALS DAY” I 10 FARMACI E I 10 DISPOSITIVI CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA DELLA MEDICINA NEGLI ULTIMI 10 ANNI
In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla ricerca scientifica e ai Clinical Trials, si è svolto l’evento “Clinical Trials Day”, promosso dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola. Due giorni di aggiornamento e riflessione sui traguardi raggiunti e sulle sfide future per la ricerca scientifica, in particolare sono stati presentati i 10 farmaci e i 10 dispositivi medici che hanno cambiato la medicina negli ultimi 10 anni, rivoluzionando la vita dei pazienti e innovando gli approcci terapeutici.
La tecnologia grande protagonista dei progressi della medicina, soprattutto in campo diagnostico e chirurgico. Su tutti la chirurgia mininvasiva e robotica.
La ricerca e i trials clinici sono grandi opportunità per spingere in avanti le frontiere della medicina e nuove figure sono essenziali per accompagnare i pazienti nel loro percorso, quali gli study coordinator e gli study nurse.
Ne abbiamo parlato con: Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore Scientifico f.f. della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Sergio Alfieri, Ordinario di Chirurgia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore Area Clinico-Scientifica dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola Vincenzina Mora, Responsabile del Clinical Trial Office (CTO) della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS