PARODONTITE, PATOLOGIA MULTIFATTORIALE, POLIGENICA E SITO-SPECIFICA TEST GENETICO-MOLECOLARI E TERAPIA FOTODINAMICA PER PERCORSI DI DIAGNOSI E CURA PERSONALIZZATI PROF FRANCESCO MARTELLI ON LINE A SETTEMBRE
La parodontite,quindi l’infiammazione del parodonto, cioè l’insieme dei tessuti che sostengono il dente, è una patologia infiammatoria cronica che, se trascurata, può portare anche alla perdita degli elementi dentali e che non deve essere considerata solo come una malattia di esclusiva competenza odontoiatrica perché può dare anche complicanze e problematiche a livello sistemico negli anni, da quelle cardiovascolari, al diabete a rischio di parto pretermine. Inizia quasi sempre con una gengivite, e il primo campanello d’allarme è il sanguinamento che deve portare ad una visita specialistica dall’odontoiatra. Oggi per la diagnosi oltre all’esame obiettivo del medico sono disponibili test genetici e molecolari in grado di stabilire lo stadio della malattia, la tipologia di batteri responsabili dell’infezione e il rischio genetico personale. Sulla base di queste informazioni il percorso terapeutico sarà personalizzato e mirato alla eliminazione dell’infiammazione con tecniche all’avanguardia come a terapia fotodinamica con il laser. Ne abbiamo parlato con il Prof. Francesco Martelli, Medico Chirurgo Specialista in Odontoiatria e Fondatore dei Centri IMI EDN.
Fra i temi: - Un identikit della parodontite. - Quando si parla di parodontite si dice che si tratta di una patologia multifattoriale, poligenica e sito-specifica, che cosa si intende? - Fattori di rischio e alle cause scatenanti, si parla di disbiosi del microbiota del cavo orale, cosa vuol dire? - Che cosa è l'infetto-genomica, un concetto relativamente nuovo ma importante nella comprensione della risposta del nostro sistema immunitario alle infezioni? - La diagnostica oggi può contare su test innovativi e specifici, di tipo microbiologico, molecolare e genetico, in cosa consistono? - La terapia personalizzata in base alle caratteristiche di ogni singolo paziente, l'utilizzo del microscopio chirurgico e della terapia fotodinamica: quali passaggi e quali tecniche si utilizzano oggi per interventi indolori e risolutivi? - Come si effettua la verifica dell’efficacia del trattamento? - Quale follow up deve eseguire il paziente nel tempo per evitare che il problema si ripresenti?