SAIL CAMP E PROGETTO ITACA DI AIL LA VELA-TERAPIA PER LA RIABILITAZIONE PSICO FISICA DEI PAZIENTI CON TUMORI DEL SANGUE
Tornano anche quest’anno SAIL CAMP e Progetto ITACA, gli appuntamenti con la vela terapia per pazienti con tumore del sangue promossi da AIL, associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. La barca a vela diventa esperienza terapeutica e strumento di riabilitazione psicologica per i pazienti onco- ematologici in follow-up e per i loro caregiver, offrendo la possibilità di ritrovare equilibrio, fiducia e benessere grazie al contatto con la natura, alla forza del gruppo e all’energia del lago.
La vela-terapia si fa così metafora concreta di ripresa: salire su una barca, stringere le cime, affrontare il vento e prendere il timone della propria vita.
A bordo anche medici, psicologi e nutrizionisti. i partecipanti potranno così vivere un’esperienza di riabilitazione completa: fisica, emotiva e relazionale.
Come Ulisse, i pazienti si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto, pieno di insidie e di luoghi pericolosi. Durante il viaggio non solo scoprono nuovi territori impervi, ma anche nuove risorse, vicinanza e solidarietà. Ne abbiamo parlato con: Emanuele Moraschini - Presidente della Provincia di Brescia Luigi Cajazzo - Direttore Generale, ASST Spedali Civili di Brescia GiuseppeNavoni - Presidente AIL Brescia Tristano Vacondio - Univela Campione Sailing Alessandra Tucci - Direttore U.O. Ematologia, ASST Spedali Civili di Brescia Alessia Rosito, Psicologa di AIL Brescia