CELIACHIA, ALLERGIA AL FRUMENTO E INTOLLERANZA AL GLUTINE CONDIZIONI DIVERSE GESTIONE DIVERSA - LA LAVORAZIONE DEL GRANO UN NUOVO PARAMETRO DA CONSIDERARE
Ci sono condizioni molto diverse fra loro che spesso vengono però confuse. Stiamo parlando di celiachia, allergia al frumento e intolleranza al glutine. Tre problematiche con caratteristiche e percorsi diversi. E' importante anche capire se l’aumento di quella che viene definita gluen sensitivity sia legata esclusivamente al glutine o anche ad altri fattori come ad esempio i fattori anti nutritivi contenuti nel frumento. Ne abbiamo parlato con il Prof. Giovanni Cammarota Direttore della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS Fra i temi:
Le tre patologie legate al grano, cosa hanno in comune e cosa le differenzi?
L’intolleranza al glutine è una condizione in costante aumento e recenti suti dicono che oltre il 12% della popolazione arriva ad una autodiagnosi e ad una dieta di esclusione. Quali sono i sintomi più comuni che portano alla diagnosi o autodiagnosi e quale è lo scenario.
Le nuove ipotesi e conoscenze su quelli che potrebbero essere i motivi che spiegano questo fenomeno e a cui al Policlinico Gemelli avete recentemente dedicato un incontro dal titolo “Il frumento. Produzione, preparazione e consumo consapevole per il benessere intestinale” in cui sé è parlato di fattori antinutritivi, di processazione e altri parametri poco conosciuti.
Quanto è importante rivolgersi ad un centro di riferimento per una diagnosi corretta e per una presa in carico globale per evitare diete fai da te o di esclusione.