Medicina d'Urgenza
"È nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora..." scrive Albert Einstein in "Come io vedo il mondo" e mai frase è più vera nei reparti di medicina d'urgenza, nei pronto soccorso dove l'emergenza è l'unica realtà che si conosce. La tempestività d'intervento, la possibilità di utilizzare strumentazioni che consentano diagnosi rapide e certe e l'organizzazione del reparto con la precisa divisone dei ruoli può fare davvero la differenza in un reparto di medicina d'urgenza. Storicamente la medicina d'urgenza nasce sui campi di battaglia, in epoca napoleonica, grazie al dottor Dominique Jean Larrey che organizzò il trasporto rapido dei feriti dal campo di battaglia agli ospedali da campo. L'Italia è arrivata un po' in ritardo rispetto al resto del mondo alla gestione unica dell'emergenza nazionale, con l'istituzione, nel 1996, del numero unico per le emergenze, il 118, e con l'istituzione di linee guida per i pronto soccorso. Di grande utilità in tal senso è il triage, una classificazione in base al quale viene riconosciuta la gravità del paziente e inserito in un canale prioritario qualora se ne accerti lo stato critico. Le emergenze più comuni che si trovano ad affrontare i medici nei pronto soccorso sono le emergenze cardiache e vascolari - dall'infarto all'ictus - la sincope (uno svenimento improvviso), il dolore acuto - toracico o addominale come nel caso di una colica renale - gli shock e le dispnee (difficoltà respiratorie), i traumi di vario genere e le patologie croniche che possono causare crisi improvvise. Gli esami a disposizione per le prime indagini sono di vario genere e vanno dalle analisi cliniche - come per esempio il dosaggio degli enzimi cardiaci per valutare se si sia in presenza di un infarto o l'emogas analisi sul sangue arterioso per valutare insufficienza respiratoria - alle indagini strumentali come elettrocardiogramma, ecografia, tac, risonanza per arrivare rapidamente ad una diagnosi che permetta di stabilizzare il paziente e trasferirlo nel reparto di competenza o curarlo direttamente al pronto soccorso per patologie meno gravi e dimetterlo. Fondamentale nel trattamento dell'emergenza la tempestività dell'intervento ed è per questo che il personale medico delle ambulanze deve essere altamente specializzato ed attrezzato, per poter garantire le migliori prime cure che così spesso riescono a gestire anche i casi più critici.
|
Real Time Information
L'informazione in tempo reale sulle tappe del percorso assistenziale di emergenza-urgenza - Progetto San Camillo Forlanini - Fondazione Pfizer Le Emergenze Estive
I consigli per evitare incidenti o malesseri legati al caldo, al sole e alle attività estive - Sole, aria condizionata, sport: amici o nemici? - Alimentazione e idratazione: attenzione agli anziani - Colpo di calore, congestione, abbassamenti di pressione, eritemi solari: come prevenirli, come trattarli - Il disagio psichico e sociale di chi resta solo in città Pronto Soccorso Pediatrico in Estate:
|