Disturbi Gastrointestinali
Perchè si riacutizzano in autunno e cosa fare per prevenirli
Moltissime persone, soprattutto donne, soffrono di disturbi gastrointestinali - dispepsia, colite,gastrite fra i più comuni - e nella stagione autunnale regolarmente si accentuano dolori e gonfiori addominali, difficoltà digestive e bruciori di stomaco. Il Il Prof. Giovanni Cammarota Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di “Endoscopia Digestiva, Breath Test e Diagnostica Gastroenterologica” del Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma ci spiega quali sono le cause principali di questi disturbi, cosa fare per prevenirli, quali cibi evitare e quali abitudini - il fumo di sigaretta per esempio - modificare per aiutare il nostro sistema digestivo a funzionare meglio.
Altre Interviste con il Prof. Giovanni Cammarota
- Gastrite: cosa la favorisce, come la si combatte - Diagnosi clinica o strumentale con gastroscopia per terapie personalizzate con antiacidi, gastroprotettori (se si assumono farmaci come l'aspirina) o antibiotici (se c'è l'Helicobacter pylori)
- Reflusso gastroesofageo: Le cause e i rimedi con farmaci e cambio di stile di vita
- Endoscopia Digestiva: La Colonscopia
- Endoscopia Digestiva: La Gastroscopia
- Celiachia - Gluten Sensitivity
- I Medici raccontano... Dalla prospettiva di una chirurgia demolitiva ad una terapia innovativa per ritrovare la qualità di vita a 30 anni