PROF. SSA ANTONELLA CASTAGNA, IRCCS San Raffaele Milano VIRUS HIV E NUOVE OPPORTUNITA' DI CURA GRAZIE A FOSTEMSAVIR PER I PAZIENTI CHE SVILUPPANO RESISTENZE
Mai come in questi giorni riscopriamo il valore della ricerca scientifica nel contrasto ai virus, un impegno che dagli Anni 80 ad oggi ha visto grandi conquiste nella lotta all’’HIV, con farmaci antiretrovirali così potenti ed efficaci che oggi i paradigmi di cura per alcuni pazienti prevedono la possibilità di utilizzare una terapia a base di due soli farmaci al posto della tradizionale triplice o terapie long acting. Ma se la maggior parte dei pazienti riesce a raggiungere un ottimo controllo della replicazione virale esiste anche una categoria di pazienti che sviluppano resistenze a molte classi farmacologiche e che si trovano quindi a non avere più opzioni terapeutiche, sono i cosiddetti pazienti multitrattati, HTE highly treatment experienced. di questi pazienti con Fostemsavir, farmaco frutto della ricerca innovativa di ViiV Healthcare. E per capire meglio come cambierà lo scenario terapeutico grazie alla disponibilità di fostemsavir siamo in compagnia della Professoressa Castagna infettivologa dell’IRCCS San Raffele di Milano che è stata uno fra gli autori dello studio. Fra le domande:
Chi sono i pazienti cosiddetti HTE, e quali sono i loro bisogni
Fostemsavir: che tipo di molecola è e quale è il suo meccanismo d’azione?
Lo studio Brighte e i risultati pubblicati sul New England Journal of Medicine
Quale è il valore non solo clinico ma anche sociale di un farmaco che va incontro ai bisogni di pazienti rari ma complessi che fino ad oggi vedono ridotte sempre più le opzioni di cura? Anche in termini di qualità di vita?
Cliccare su 1080p per vedere il VIdeo in Full HD Cliccare sul rettangolo in basso a destra per lo Schermo Intero