I New Year's Resolutions (i propositi per il nuovo anno) rischiano di portare ansia e frustrazione (dieta, fare sport, fare economie...) meglio concentrarsi su alcuni obiettivi possibili e una volta raggiunti fissarne altri
I 6 punti per vivere meglio messi a punto dalla Saint Louis University
"Dopo le feste mi metto a dieta...", "quest'anno vado in palestra ogni giorno...", "basta con il lavorare anche il sabato, imparerò a dire di no al capo..." quante di queste frasi si sentono dire nei primi giorni dell'anno, propositi sicuramente in buona fede, ma spesso troppo impegnativi, col rischio di far sentire frustrati quando non si riesce a metterli in pratica e di far abbandonare qualunque tentativo quando si rivela al di là delle nostre possibilità. E allora molto meglio iniziare l'anno con un programma meno impegnativo ma più realizzabile, che tenga conto dei nostri limiti e delle nostre possibilità, che possa aiutarci a ridurre lo stress e d essere soddisfatti di noi E' stato messo a punto dal Dott. William Manard dellUniversità di Saint Louis e si articola in sei punti. Vediamoli insieme:
- Set reasonable goals - Poniti degli obiettivi raggiungibili - Molto spesso ci si pone degli obiettivi troppo ambiziosi col rischio di abbandonare l'impresa dopo poche settimane, e il risultato di sentire il senso di fallimento incombere su di noi. Molto meglio iniziare con dei piccoli propositi sicuramente raggiungibili (invece di ripromettersi di andare a correre tutti i giorni prendere l'impegno di fare una sana passeggiata almeno tre quattro volte alla settimana per iniziare - invece di voler dimagrire 4 chili in un mese accontentarsi di perdere un paio di chili, senza fretta di ritrovare il peso forma ma restando costanti nel seguire una sana alimentazione...) e una volta raggiunto il primo obiettivo, cosa che ci farà sentire soddisfatti del nostro impegno e del risultato raggiunto porsi un secondo obiettivo magari un po' più impegnativo.
- To-do lists - Fai una lista delle cose da fare - Fare un elenco delle priorità può aiutare a focalizzarsi sugli obiettivi più importanti mentre se non si è messo a punto un programma si rischia di iniziare più cose contemporaneamente senza portarne a termine nessuna. nel compilare la lista sarà importante valutare ciò che può darci maggior soddisfazione, ciò che può essere più importante per noi e per le persone che ci sono vicine, ciò che è propedeutico ad altri obiettivi successivi.
- Time for yourself - Trova del tempo per te stesso - Nella vita di tutti i giorni molto spesso si arriva a fine giornata senza aver trovato tempo da dedicare a noi stessi, a fare qualcosa che ci rilassi, che ci dia gioia, che ci consenta di fermare per qualche minuto il turbine della quotidianità per "ricaricare" la nostra dose di energia. E se la media delle ore settimanali dedicate al lavoro sono 50 ai figli 20, magari al volontariato o comunque ad attività varie altre 20 e ai lavori domestici 10 sarebbe bene riuscire a trovare almeno un'ora al giorno per leggere un libro fare una passeggiata nella natura, ascoltare musica, andare a visitare un museo, fare qualcosa per noi e solo per noi, in grado di rilassarci e farci tornare ai nostri cari o al lavoro meno stressati e più disponibili all'ascolto e al dialogo.
- Adequate Sleep - Dormi a sufficienza - Si dorme sempre meno, si va a letto tardi - anche i bambini - e ci si sveglia presto, si tende ad usare computer o tablet fino a pochi minuti prima di andare a dormire con la conseguenza che si riposa meno a lungo e meno bene ( tra l'altro la luce blu degli schermi di apparecchi elettronici interferisce con la produzione di melatonina, l'ormone che regola il ritmo sonno veglia quindi sarebbe bene non usare devices elettronici prima di dormire) Le ore di sonno dovrebbero essere almeno otto, pena stanchezza, scarsa concentrazione, nervosismo diurno,e ala lunga uno stress accumulato. Imparare a rimandare qualcosa al giorno e recuperare qualche ora di sonno in più è un grande regalo al nostro organismo, al benessere fisico e all'equilibrio psicologico.
- Family Time - Passa più tempo con la tua famiglia - Stare con i propri cari, famiglia quindi ma anche amici, ha un effetto benefico sull'umore e può essere estremamente rilassante. Le relazioni umane hanno bisogno di essere coltivate e dedicare tempo allo stare con gli altri, fare cose insieme, parlare e interagire è alla base di rapporti solidi e stabili, che fanno sentire bene, dando valore alla sfera affettiva e facendoci sentire realizzati e soddisfatti di noi.
- Phisical Activity - Pratica attività fisica - Sappiamo quanti benesseri alla salute possa portare praticare anche solo 30 minuti di attività fisica ogni giorno (una passeggiata a passo sostenuto tonifica i muscoli, rinforza le ossa,fa fare "ginnastica " a cuore e polmoni... ) ma aiuta a che a sviluppare le endorfine che contribuiscono al benessere e alla serenità, prevenendo anche negli anni il declino cognitivo. E' quindi un solidissimo alleato nel sentirsi meglio ogni giorno.