Il Christmas Blues, cioè la Depressione Natalizia legata allo stress di frequentare familiari sgraditi, correre per comprare regali, essere delusi dalle aspettative fisiche di riposo e psicologiche di un'atmosfera che "non è più quella di una volta" può essere combattuto con il decalogo messo a punto dalla Mayo Clinic
Feste di Natale, che stress! da numerose ricerche è emerso che i giorni dal 20 Dicembre al 7 Gennaio sono fonte di disagio fisico e psicologico. I motivi principali? La corsa ai regali, i pranzi e le cene con parenti che non si ha piacere di frequentare (suocere, cognate e nuore le più sgradite!) l'aspettativa emotiva per un'atmosfera che inevitabilmente non è più quella di quando eravamo bambini e la stanchezza fisica che si finisce con l'accumulare fra cucinare, far giocare i bambini che sono in vacanza da scuola, magari accogliere parenti che tornano a casa dalla città in cui lavorano... e ci si trova alla fine delle festività più depressi, magari con qualche chilo accumulato fra pranzi e cenoni e incontri con gli amici, e con il lavoro che riprende con tutte le cose lasciate in sospeso prima di Natale da recuperare... E allora cosa dobbiamo fare, rassegnarci a passare circa due settimane scontenti e frustrati? Non proprio, perchè con alcuni "stratagemmi" psicologici possiamo far sì che i giorni di festa tornino ad essere un periodo di riposo e di emozioni positive. E questi stratagemmi sono stati messi a punto dagli esperti della Mayo Clinic che ci suggeriscono dieci "cose da fare", o meglio dieci atteggiamenti da avere nei confronti del natale che possono renderci più facile godere dei giorni di festa ricordando sempre che sono molte le persone malate, sole, in difficoltà economica che vorrebbero avere lo stress dei regali da comprare o dei parenti da ricevere a cena... Vediamo adesso i dieci punti suggeriti dalla Mayo Clinic.
E su tutto un consiglio che in qualche modo li racchiude tutti, non farti prendere dal vortice delle feste, scegli tu cosa fare chi vedere e come sentirti durante i giorni di Natale. Riconosci i tuoi punti deboli e cerca di evitarli - fare qualcosa che si faceva sempre con una persona che non c'è più ad esempio se questo ci intristisce troppo, fosse anche fare l'albero di Natale e se qualcuno ti dirà "Ma perchè non fai l'albero?" spiegalo pure senza sentirti imbarazzato, perchè se riusciamo ad eliminare dal Natale tutto ciò che ci rende tristi o insoddisfatti, o delusi o frustrati, allora possiamo sicuramente riappropriarci delle feste senza subirne contraccolpi fisici e psicologici.
- Acknowledge your feelings - Consapevolezza del proprio stato d'animo - Se si è tristi per qualche motivo (un lutto, una separazione, o anche solo un periodo difficile) non sforzarsi di essere allegri a tutti i costi solo perchè la consuetudine vuole che a Natale si debba essere allegri
- Reach Out - Raggiungi gli altri - Se ti senti solo o isolato, se non hai una famiglia o non puoi o vuoi frequentarla puoi comunque unirti a gruppi con cui ti senti a tuo agio, o dedicarti a fare del volontariato, un modo per non sentirsi soli ed essere di supporto a chi ha meno di noi
- Be Realistic - Sii Realistico - "Il Natale non è più quello di una volta", vero, non è più quello di quando eravamo piccoli noi, e neanche quello in cui i nostri figli erano bambini, l'atmosfera non è più la stessa, e ci mancano le persone care che non ci sono più... ma dobbiamo sforzarci di vedere non tanto ciò che non c'è più ma ciò che c'è ancora, o qualcosa di nuovo... per esempio la tecnologia per comunicare via mail o Skype con un figlio che vive lontano e non tornerà a casa per le feste
- Set aside differences - Metti da parte le differenze - Anche se parenti e amici non corrispondono alle tue aspettative cerca di accettarli per quello che sono, metti da parte i risentimenti e affronta le discussioni in un altro momento. E sii comprensivo se li vedi turbati se qualcosa va storto, magari anche loro sono stressati dal Natale. Sdrammatizzare può essere sempre un buono spunto per migliorare l'atmosfera.
- Stick to a budget - Attieniti al Budget - Non cercare di strafare con i regali, fissa un budget e cerca di rispettarlo per non trovarti poi in difficoltà. E se i soldi scarseggiano alcuni suggerimenti: A) fare solo una donazione a qualche ente di beneficenza o ricerca medica e scientifica e dire a parenti e amici che invece di fare tanti piccoli regali inutili hai preferito aiutare una fondazione a cui sei legato. B) Fai dei regali costruiti da te, se sai lavorare a maglia fai delle sciarpe, se dipingi fai dei quadretti, se hai la passione per la natura raccoglie bacche muschio e fai una bella ghirlanda, i veri amici sapranno comunque apprezzare il tuo pensiero! C) Proponi un divertente riciclo in famiglia: i regali degli anni precedenti messi a disposizione in un gran cesto, ognuno potrà scegliere qualcosa, e con una risata sarà risolto anche il problema regalo!
- Plan ahead - Per quanto possibile pianifica - non ridurti all'ultimo giorno per fare regali, fare la spesa, pulire casa, aggiungendo fatica fisica alla stanchezza mentale. Se durante l'ano vedi in un mercatino qualcosa che ti sembra un regalo adatto alle persone con cui passerai le feste di Natale comincia a comprarlo, fai una lista della spesa ed ordina nei giorni prima e se siete tanti a tavola ognuno può preparare qualcosa, così la fatica sarà suddivisa in fondo il piacere del natale dovrebbe essere nello stare insieme non nel mangiare!
- Learn to say no - Impara a dire di no - Riuscire a dire di no a qualche invito, a qualche proposta, soprattutto quelli a cui non ci sentiamo di partecipare aiuta a non farci sentire in collera con noi stessi, quante volte siamo incapaci di sottrarci a qualche incombenze e poi rimaniamo insoddisfatti dalla nostra scarsa autorità nel rifiutarci? Ebbene, quando è possibile impariamo a dire solo di sì che ci fanno piacere e a quelli a cui siamo obbligati (come ad esempio se il capo ci chiede di restare in ufficio per finire una relazione) magari annullando qualche altro impegno rinviabile per non essere troppo stanchi e stressati alla fine della giornata
- Don't abandon healthy habits - Non abbandonare le sane abitudini di vita - Se si mangia un po' di più a Natale e capodanno non farsi venire troppi sensi di colpa ma non prendere le due settimane di vacanze natalizie come un periodo di sregolatezze alimentari continue, servirà solo a farti sentire più frustrato quando vedrai la bilancia il 7 gennaio. Straviziare ogni tanto è salutare e fa bene all'umore ma cerca di mantenere fisse alcune regole fra cui: A) se devi partecipare ad una cena dove sai che mangerai parecchio a pranzo mangia solo un piatto di frutta e verdura. B) cerca di riposare regolarmente ogni notte. C) cerca di fare attività fisica ogni giorno regolarmente, brucerai le calorie accumulate con i cenoni e le endorfine sono un eccellente antistress oltre tutto!
- Take a breather - Prendi fiato - E questo dovrebbe valere non solo nel periodo di Natale perchè dedicare qualche minuto ogni giorno a noi stessi è fondamentale per non rischiare di andare in tilt fra impegni di lavoro, familiari e sociali... se ci piace la musica non ascoltiamo distrattamente la radio mentre corriamo al lavoro in macchina, o meglio facciamolo pure, ma troviamo qualche minuto per chiudere gli occhi e "ascoltare" davvero un brano che ci piace, o sdraiamoci sul divano leggendo un libro in silenzio, o facciamo una passeggiata nella natura se abbiamo un parco vicino casa, bastano pochi minuti a volte per ritrovare la calma e o rischiare conflitti e discussioni per un nonnulla.
- Seek professional help if you need it - Chiedi aiuto, anche professionale se senti di averne bisogno - I giorni delle festività acuiscono solitudine e malessere e chi soffre di depressione o ansia può risentire di un clima artificialmente allegro. non aver paura di ammettere di essere triste o ansioso a Natale, esprimerlo ai propri parenti e amici senza paura di "rompere l'atmosfera natalizia" a natale c'è spazio per tutti i sentimenti, anche quelli di tristezza, e se lo stato d'animo ti sembra troppo gravoso parlane con il tuo medico perchè un aiuto professionale può essere utile in alcuni momenti di particolare stress.
E su tutto un consiglio che in qualche modo li racchiude tutti, non farti prendere dal vortice delle feste, scegli tu cosa fare chi vedere e come sentirti durante i giorni di Natale. Riconosci i tuoi punti deboli e cerca di evitarli - fare qualcosa che si faceva sempre con una persona che non c'è più ad esempio se questo ci intristisce troppo, fosse anche fare l'albero di Natale e se qualcuno ti dirà "Ma perchè non fai l'albero?" spiegalo pure senza sentirti imbarazzato, perchè se riusciamo ad eliminare dal Natale tutto ciò che ci rende tristi o insoddisfatti, o delusi o frustrati, allora possiamo sicuramente riappropriarci delle feste senza subirne contraccolpi fisici e psicologici.