Il Mancinismo e le funzioni degli Emisferi Cerebrali L'origine biologica dell'essere mancino - Cosa vuol dire "emisfero dominante" L'interazione fra i due emisferi e "l'architettura genetica" Il mancinismo nella storia e nell'arte Prof. Salvatore Giaquinto
Quante persone scrivono con la mano sinistra, rispondono al telefono ed ascoltano con l'orecchio sinistro o se devono guardare dentro l'obiettivo della macchina fotografica usano l'occhio sinistro? Ne conosciamo sicuramente o lo siamo noi stessi, mancini, una predisposizione che nei secoli è stata contrastata e corretta (fino al circa 50 anni fa) tanto che la percentuale mondiale fino a qualche anno fa era del 7% ed ora è salita al 14%. Ma il mancinismo cosa è esattamente? Ha un'origine biologica ed è correlato con le funzioni dei due emisferi del cervello? E perchè etimologicamente la parola sinistro ha un'accezione negativa, malvagia, o comunque legata a situazioni spiacevoli (un tiro mancino, un sinistro automobilistico, una persona sinistra...) Lo abbiamo chiesto al Prof. Salvatore Giaquinto, Specialista un Neuropsichiatria e già Decente di Neuropsichiatria a La Sapienza Università di Roma che ci ha spiegato come il mancinismo da un punto di vista biologico, possa esser misurato con delle scale (che vanno da -100 a + 100) e che per identificare l'emisfero dominante (che nella maggior parte delle persone è il sinistro) si può utilizzare una tecnica elettrofisiologica che valuta la dominanza nei centri del linguaggio, che nei destrorsi è a sinistra mentre nei mancini può essere a destra ma anche in entrambi gli emisferi, tipico ad esempio dei destrorsi. Questa caratteristica "architettura genetica" del corpo umano può essere più frequente in alcune famiglie, come ad esempio esistono molte persone che hanno il cuore posizionato a destra o addirittura l'inversione di tutti gli organi, senza peraltro esserne a conoscenza perchè lo spostamento dei visceri non comporta alcun problema all'equilibrio biologico.
Cliccare su 1080p per vedere il Video in Full HD Cliccare sul rettangolo in basso a destra per lo Schermo Intero
Con il Professore parliamo anche del ruolo degli emisferi del cervello, di cosa significhi emisfero dominante e del perchè il funzionamento sia in qualche modo incrociato (se ne ha conferma in caso di lesioni cerebrali dovute ad ischemie od incidenti - quando ad essere colpito è l'emisfero destro il danno riportato colpisce il lato sinistro del corpo e viceversa) e di come il recupero post ictus ad esempio sia più rapido quando la lesione è nell'emisfero sinistro piuttosto che in quello destro. Ma non poteva mancare un'appassionante escursus nell'arte e nella storia come ci ha ormai abituato il Prof. Giaquinto e quindi potremo conoscere l'origine di alcuni modi di dire come "tiro mancino", scopriremo che anche Dante in alcuni passaggi dell'Inferno utilizza la parola "sinistro" per intendere qualcosa di malvagio e negativo , fino a scoprire riferimenti all'utilizzo della mano destra come dominante nelle antiche grotte del Sudamerica, nei papiri egizi e nei bassorilievi assiro babilonesi. E poi andremo a conoscere alcuni dei più famosi mancini nella storia, nella politica, nell'arte, da Napoleone a Obama, da Leonardo a Picasso, tanto per citarne solo alcuni. Gli altri ce li farà scoprire come sempre con la sua passione, la sua cultura e la sua simpatia il Prof. Giaquinto.