IL PAZIENTE CON COVID-19 OGGI: QUALE APPROCCIO? IL RUOLO DEGLI ANTIVIRALI E IN PARTICOLARE DI REMDESIVIR - QUANDO UTILIZZARLO E PER QUALI PAZIENTI
Con l’arrivo della stagione invernale tornano a circolare come ogni anno i virus respiratori, e tornano anche i casi di influenza e covid, con le nuove varianti come Eris che è quella prevalente al momento. Per il trattamento dei pazienti ad alto rischio di sviluppare complicanze gravi oggi i medici dispongono di farmaci antivirali come remdesivir che se somministrati nelle prime fasi di malattia riducono di oltre l’80% il rischio di ospedalizzazione e morte, soprattutto per pazienti con diverse morbilità e condizione di salute complesse.
La scelta di ricorrere ad un antivirale come remdesivir è affidata a specialisti infettivologi che selezionano i pazienti che possono trarne beneficio.
Il timing della somministrazione è importante e sono due i setting in cui remdesivir può essere utilizzato.
Sono ormai numerosi gli studi clinici che evidenziano i risultati ottenuti e in quale tipologia di paziente e stadio di malattia.
Ne abbiamo parlato con il Prof. Michele Bartoletti, Humanitas University e Responsabile Malattie Infettive Humanitas Research Hospital, nel corso del XXII Congresso Nazionale SIMIT che si è svolto nei giorni scorsi a Firenze.