"IL VALORE DELLA DIFFERENZA", IL RUOLO DI MERCK IN ITALIA FRA SCIENZA E TECNOLOGIA REPORT DI THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI PER VALUTARE L'IMPATTO DI UNA GRANDE AZIENDA FARMACEUTICA SUL SISTEMA SOCIO-ECONOMICO ITALIANO
Si è svolto a Roma l’evento “Il Valore della Differenza”, nel corso del quale è stato presentato il Report Il Valore di Merck in Italia”, realizzato da The European House – Ambrosetti per Merck Italia dal quale emerge il contributo distintivo dell’azienda nella creazione di valore per l’Italia. I parametri con cui calcolare il contributo di una industria farmaceutica nel creare valore per un paese sono diversi, dal rilancio dell’economia ad una occupazione qualificata, dallo sviluppo dell’indotto alla rivitalizzazione dei poli produttivi di eccellenza, che rappresentano veri e propri asset della crescita economica, e per la realizzazione del report è stato utilizzato il modello multidimensionale basato sui 4 Capitali, (economico, ambientale, sociale e cognitivo). Dalla fotografia che ne emerge l’Italia risulta un paese chiave con elementi di eccellenza e distintività nel panorama imprenditoriale.
Il nostro paese si trova ad affrontare una serie di importanti sfide, sociali ed economiche per la crescita del paese ed è importante risultare attrattivo anche per investimenti esteri. Nel caso di Merck il Report ha misurato il valore aggiunto diretto, indiretto e indotto che si traduce in un contributo al PIL italiano di oltre 400 milioni di euro da parte del gruppo, per effetto del cosiddetto moltiplicatore economico di “2”, il che significa che per ogni euro di valore aggiunto generato da Merck in Italia si attiva 1 euro aggiuntivo nell’intera economia del Paese.
Merck è un’azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, presente in Italia da oltre un secolo con un sito produttivo che confeziona farmaci per 150 paesi nel mondo. E’ impegnata nelle aree dell’oncologia, della neurologia della medicina generale e negli anni ha sviluppato terapie che hanno contributo a cambiare la storia naturale di alcune patologie come la sclerosi multipla. Ma fare la differenza vuol dire anche guardare al di là del farmaco e per questo Merck è particolarmente attenta al work life balance, al people care, al gender, alla sostenibilità e all’impatto ambientale, oltre che alla formazione e alla crescita delle nuove generazioni.
Ci hanno presentato il Report: Emiliano Briante, Responsabile Divisione Business and Policy Impact - The European House - Ambrosetti Veronica De Romanis - Docente Economia Europea LUISS Jan Kristen - Presidente e Amministratore Delegato Healthcare di Merck Italia