Intossicazioni Alimentari più a rischio d'estate
Le 8 Regole per la conservazione dei cibi e per mantenere la "catena del freddo" sia nel trasporto sia nell'uso dei cibi sia freschi sia cotti
Vai all'Intervista con la Prof. ssa Grassi sulle Intossicazioni Accidentali (farmaci, detersivi, alimenti, piante, pesci, funghi...)
Le intossicazioni alimentari in estate sono un rischio da non dimenticare mai perchè il caldo come si sa favorisce lo sviluppo dei batteri, e specialmente nei bambini piccoli una intossicazione batterica può avere serie conseguenze. E allora è bene sapere cosa fare e cosa non fare per conservare e consumare correttamente gli alimenti quando le temperature salgono e per far questo l'Istituto Zooprofilattico di Torino ha stilato una serie di regole per aiutarci a non commettere errori e a mantenere intatta la cosiddetta "catena del freddo" dal negozio a casa e nel piatto. Vediamo quali sono:
- Fare la spesa alimentare come ultimo impegno quotidiano per non lasciare le borse a lungo in macchina e magari sotto al sole, e una volta a casa riporre subito in frigo e in freezer gli alimenti freschi e surgelati.
- Utilizzare sempre borse termiche quando si acquistano surgelati per evitare che gli alimenti subiscano variazioni termiche troppo brusche che rischiano di alterarne l'equilibrio fisico-chimico. Anche quando si porta il pranzo in ufficio se si ha un frigo a disposizione riporlo appena arrivati, altrimenti utilizzare anche in questo caso borse termiche.
- In caso di pic nic preparare panini e quant'altro già a casa, sigillarli bene ed evitare di preparare all'aperto le varie porzioni, l'igiene potrebbe non essere garantito.
- Aprire frigorifero e sportello del freezer il minor numero di volte possibile e lasciare gli sportelli aperti per il minor tempo possibile.
- Evitare di riempire esageratamente il frigorifero, c'è il rischio che rinfreschi meno e quindi il cibo possa essere conservato meno bene.
- Dovendo scongelare un prodotto passarlo nel frigorifero e lasciare che si scongeli lì invece che a temperatura ambiente.
- Non lasciare a lungo a temperatura ambiente le pietanze già preparate - ad esempio dalla mattina all'ora di pranzo - o gli avanzi che si intende poi conservare. Riporli subito nei contenitori porta alimenti e poi in frigo. Al momento di doversi consumare si potranno tirare fuori con maggior tranquillità.
- Frutta e verdura, soprattutto se acquistate mature, devono essere consumate entro poche ore o altrimenti surgelate.