LA RIVOLUZIONE DIGITALE E L'INNOVAZIONE BIO-TECNOLOGICA PER LA MEDICINA DEL FUTURO PROGETTO "HEALTH&BIOTECH ACCELERATOR" PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE
La trasformazione digitale può ormai essere considerata la stella polare della nostra società e l’accelerazione innescata dall’emergenza Covid sta generando un impatto positivo su tutto il sistema salute in termini di ricerca scientifica, investimenti in innovazione e tecnologia, nuovi modelli organizzativi e processi che conducano all’identificazione di progetti all’avanguardia. Proiettarsi nel futuro significa quindi avere una visione nuova della sanità, creando reti fra le pluralità di competenze, favorendo quella che viene definita open innovation, un nuovo approccio strategico in cui le idee, le soluzioni e gli strumenti tecnologici vengono da svariate realtà come start up, università, istituti di ricerca, inventori, programmatori e consulenti. Un bagaglio umano e professionale che favorisce lo scambio fra mondo digitale e mondo farmaceutico per costruire una medicina sempre più vicina ai bisogni delle persone sia nell’emergenza legata alla pandemia sia nella costruzione della medicina del futuro.
Nasce da questa visione il progetto “Health&BioTech Accelerator le idee delle startup per migliorare la vita delle persone”, un incontro virtuoso e vincente fra industrie biotecnologiche e giovani ricercatori per sviluppare e rendere concreti i progetti più innovativi delle start up internazionali.
Sei i progetti pilota premiati, con un’ampia rappresentanza dell’eccellenza italiana, start up che hanno presentato modelli innovativi nell’ambito delle neuroscienze, della cronicità e delle malattie rare, come esoscheletri per la riabilitazione neurologica, dispositivi indossabili per il monitoraggio dei pazienti, nuovi farmaci e vaccini biotecnologici.
La tecnologia quindi come driver per lo sviluppo del paese e di nuovi modelli di cura, una sfida aperta dal Covid che può trasformarsi in opportunità vincente per coniugare eccellenza italiana, innovazione e capacità di fare squadra come ci hanno raccontato i nostri ospiti che ringrazio per il loro contributo. Ne abbiamo parlato con: Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato MSD Italia Gianluca Gala, End to End Strategic Unit Executive Director MSD Italia Fabio Piazza, Wearable Robotics