L'AMBULATORIO DEI SANI PER LA MEDICINA PREDITTIVA E PERSONALIZZATA GRAZIE ALLO STUDIO DELLA GENETICA PROF. GIUSEPPE NOVELLI
Si parla sempre più spesso di medicina e predittiva e personalizzata, la possibilità quindi di conoscere alcune alterazioni genetiche che aumentano il rischio di andare incontro ad alcune patologie. La testimonianza di Angelina Jolie sul rischio legato alle mutazioni dei geni BRCA 1 e 2 per lo sviluppo di alcune neoplasie ha fatto conoscere questo universo complesso che negli anni è divenuto ancora più complesso grazie all’individuazione di nuovi marker e nuovi geni. Per parlare di tutto questo abbiamo incontrato il Prof. Giuseppe Novelli Direttore della UOC del Laboratorio di Genetica Medica della Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma dove è in partenza in questi giorni l’ambulatorio dei sani, un centro dove la genetica e la medicina predittiva saranno protagoniste ai più alti livelli.
Fra i temi:
Che cosa vuol dire medicina predittiva e il ruolo di un couseling genetico
L’oncologia è stata l’apripista nell’utilizzo di test genetici che oggi in molti casi orientano la scelta della terapia, ma sempre più si stanno diffondendo test genetici in aree come la cardiologia, le neuroscienze, le malattie rare, quale è lo scenario attuale?
Quale ruolo può avere la genetica nelle persone sane? L’ambulatorio dei sani in partenza a Tor Vergata a chi si rivolge, quali sono le persone che possono beneficiare di un counseling genetico e che informazioni potrà offrire?
Il pericolo di un utilizzo incontrollato dei test genetici, senza counseling genetico in centri di riferimento come il vostro a Tor Vergata, rappresenta un rischio sia in in termini di gestione psicologica di un risultato sia in termini di privacy?