“DOTTORE HO L’ASMA. È GRAVE?”, IL PRIMO ROMANZO COLLETTIVO SULL’ASMA UN CORSO DI SCRITTURA, 11 PAZIENTI E IL POTERE TERAPEUTICO DELLA NARRAZIONE
Tutti noi conosciamo la parola asma, ma sappiamo davvero quanto impatta sulla vita di chi ne soffre, soprattutto se in forma grave? La mancanza di fiato, i sintomi che condizionano la vita sociale e lavorativa, la difficoltà di condurre una vita normale, fare sport, riposare la notte. Per raccontare come si vive con l’asma 11 pazienti hanno seguito il corso di scrittura “Scrivere di sé”, realizzato in collaborazione con la Scuola Holden e da questa esperienza è nato il volume illustrato ‘Dottore ho l’asma. È grave? Il primo romanzo collettivo di storie vissute’ che riesce a far calare il lettore nel vissuto di chi ogni giorno vive sulla propria pelle l’esperienza dell’asma.
Ne abbiamo parlato con: Alessio Romano, Docente del corso Scrivere di sé della Scuola Holden Antonino Musarra, Responsabile comunicazione Associazione degli Allergologi e Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAIITO) Lorenzo Cecchi, Presidente Associazione degli Allergologi e Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAIITO)
Fra i temi: - L'esperienza di lavorare con pazienti che non si conoscevano fra loro e che libro è “Dottore ho l’Asma, è grave?" - Le storie raccontano le difficoltà e gli ostacoli ma anche il valore di un percorso dedicato, in cui ci sia una diagnosi corretta, una terapia adeguata, un centro di riferimento dove essere seguiti. E proprio l’avvento di nuove terapie ha cambiato completamente la vita dei pazienti negli ultimi 10 anni, con la possibilità di controllo dei sintomi e di una vita migliore.