Le case dotate di sensori per aiutare gli anziani che vivono soli o malati di Alzheimer Rilevatori di gas, alert in caso di caduta, monitoraggio di parametri vitali...
tutto ciò che può aiutare ad evitare incidenti sarà alla base
della cosiddetta "casa domotica intelligente"
Nel mese di ottobre e novembre saranno On Line su Medicina e Informazione le interviste sulle Case domotiche per gli anziani con i ricercatori dell'Università di Siena, di Pisa, del CNR, non perdetele!!
L'assistenza agli anziani è un focus su cui si discute ogni giorno a livello istituzionale e nella realtà quotidiana della famiglie, la possibilità di vivere da soli fin quando sono autonomi o prevedere la figura di una badante che prevenga piccoli incidenti dovuti a disattenzioni o cadute che potrebbero essere estremamente pericolose? E come dovrebbe essere una casa a misura di anziano? Le risposte sono molte e sicuramente dipendono molto dal livello di autonomia del'anziano, dai disturbi cognitivi più o meno gravi, da quanto riesce a mantenere l'aderenza terapeutica, da come sia organizzata la sua sfera affettiva e sociale. Ma la strada che sempre più sta delineandosi come prioritaria è quella di mettere a disposizione dell'anziano una casa intelligente, dotata quindi di sensori in grado di segnalare perdite di gas o un incendio, di interagire con l'anziano con dispositivi luminosi o sonori che ricordino loro di prendere i farmaci, dotandole di sensori inseriti nei tappeti o nel letto che riportino eventuali cadute, o inattività prolungata, capaci di monitorare i parametri vitali dell'anziano comunicandoli periodicamente al medico, e di lanciare segnali di allarma in caso di pericolo o malessere. Costruire ex novo una casa del genere è ancora una prassi che non viene messa in atto, ma grazie a molte applicazioni disponibili, anche open source quindi condivisibili da tutti, è possibile dotare gli appartamenti in cui vivono gli anziani di tutti quei devices che possono offrire ai familiari una sicurezza di controllo e ai medici gli strumenti per intervenire nel momento in cui fosse necessario.