LE TECNICHE DIAGNOSTICHE E CHIRURGICHE PIU' AVANZATE PER IL DISTRETTO TESTA-COLLO PLANNING PREOPERATORIO, NUOVI MATERIALI E STAMPA 3D - TECNICHE MININVASIVE E CONSERVATIVE, CARATTERIZZAZIONE MOLECOLARE DELLA NEOPLASIA PER TERAPIE TARGET
PROF. GAETANO PALUDETTI, FONDAZIONE POLICLINICO A. GEMELLI IRCCS
La tecnologia è sempre più protagonista nei percorsi diagnostico terapeutici in molte aree terapeutiche. Nel caso del distretto testa collo le novità più interessanti sono rappresentate da tecniche diagnostiche estremamente raffinate che aiutano nel planning preoperatorio, metodiche chirurgiche mininvasive e conservative e materiali di ultima generazione, tutte innovazioni che apportano notevoli vantaggi per i pazienti in termini di funzionalità ed estetica. Ne parliamo con il Prof. Gaetano Paludetti Direttore dell' Otorinolaringoiatria della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS.
Fra le domande: quali sono le lesioni benigne e maligne che beneficiano oggi di tecniche innovative. In fase diagnostica quali informazioni grazie ad indagini sofisticate e come aiutano nella preparazione dell’intervento. La chirurgia oggi, tecniche sempre più conservative e mininvasive Materiali di ultima generazione, e anche la stampa 3D come entrano nella costruzione di modelli sempre più personalizzati Un team multidisciplinare sempre più indispensabile per una gestione corretta e per andare incontro ai bisogni fisici e psicologici dei pazienti che affrontano un intervento nel distretto testa collo.