L'INNOVAZIONE NELLA CURA DEI LINFOMI E LE PROSPETTIVE DELLA RICERCA PROF. PAOLO CORRADINI, IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
Il focus scientifico scelto per la Giornata Nazionale AIL 2020 è dedicato all’innovazione nella cura dei linfomi, una tipologia di tumori del sangue estremamente eterogenea che oggi grazie alle maggiori conoscenze sui vari sottotipi e allo studio molecolare dei tumori possono beneficiare di un approccio personalizzato, tanto che si utilizza sempre più spesso il termine ematologia di precisione. Ne abbiamo parlato con il Prof. Corradini con cui abbiamo approfondito i seguenti temi:
quanti sono i linfomi? Quali sonole caratteristiche delle due forme più note quindi linfoma di Hodgkin e Linfoma non Hodgkin?
su cosa si basa la suddivisione a seconda del tipo istologico in linfomi indolenti o aggressivi?
farmaci a bersaglio molecolare, immunoterapia e ovviamente la chemioterapia, quale scenario terapeutico oggi per i linfomi?
Pazienti che non rispondono alla terapia standard la nuova frontiera è rappresentata dalle cosiddette CarT, per chi oggi e in futuro?
Il futuro e le linee di ricerca più promettenti
Il valore della ricerca, dei centri di ematologia e dell'assistenza svolta dall'AIL