Menopausa e Salute Psichica della Donna La modifica dell'equilibrio ormonale può favorire l'insorgere di depressione e disturbi d'ansia Combattere i sintomi della menopausa per aiutare una donna a viverla con serenità I segnali di un disturbo dell'umore e l'importanza del partner nel gestire le difficoltà Prof. Paolo Girardi, La Sapienza Università di Roma
La menopausa nella vita di una donna rappresenta un passaggio importante, molto spesso temuto e vissuto con poca serenità, sia per via delle problematiche a breve e lungo termine (le vampe di calore, l'osteoporosi...) sia per un disagio psicosociale legato ad un errato retaggio culturale che considera la donna non più in età fertile meno attraente. A questo spesso si accompagna talvolta anche un disturbo dell'umore, che può manifestarsi con un disturbo d'ansia, o con una depressione, e che non deve essere interpretato come uno stato d'animo perchè è invece strettamente legato alla modifica dell'equilibrio ormonale (come avviene ad esempio per la depressione post partum) vere e proprie patologie che come tali devono essere riconosciute e trattate, senza sottovalutare o sminuire il malessere che provocano. Abbiamo parlato di tutto questo con il Prof. Paolo Girardi, Direttore dell'Unità di Psichiatria dell'A.O. Sant'Andrea di Roma e Professore Ordinario di Psichiatria a La Sapienza Università di Roma che ci ha spiegato che gli ormoni estroprogestinici femminili predispongono alla sintesi proteica e quindi sono elementi fondamentali per l'azione, la concentrazione, la forza... ed ecco perchè mancando la formazione proteica vengono meno le forze, e anche l'umore ne può risentire. Fondamentale è che ogni donna parli con il proprio medico dei sintomi insorti dopo l'arrivo della menopausa non considerando "normale" il malessere fisico o psichico, perchè molte terapie oggi possono aiutare ogni donna a migliorare il proprio stato psicofisico negli anni della menopausa.
Cliccare su 1080p per vedere il Video in Full HD Cliccare sul rettangolo in basso a destra per lo Schermo Intero
Altrettanto fondamentale è la presenza del partner perchè il disagio sessuale (dovuto talvolta alla secchezza vaginale talora alla sbagliata percezione femminile di un corpo che cambia e diventa meno attraente) può essere risolto solo con il dialogo, cosa che purtroppo spesso non avviene tant'è che - come ci ricorda il professore - un altissimo numero di separazioni e divorzi avviene proprio nell'età della menopausa per problemi sia sessuali che relazionali, mentre è importante che le donne sappiano che oggi per ogni disturbo può esserci rimedio e che la menopausa può essere una fase della vita da vivere serenamente ogni giorno.