NEUROPATIE PERIFERICHE DEGLI ARTI INFERIORI (SINDROME DEI PIEDI BRUCIANTI) QUALI SONO LE CAUSE? COME SI PUO’ INTERVENIRE?
Ci sono dei disturbi apparentemente poco importanti che invece possono compromettere la nostra vita quotidiana. Uno di questi è la sindrome dei piedi brucianti, un fenomeno caratterizzato da un bruciore costante e severo che solitamente riguarda solo la pianta del piede ma che può estendersi al dorso e alla caviglia, talvolta associato a formicolio, dolore, intorpidimento. Si tratta di una neuropatia periferica degli arti inferiori (radici, nervi o nervi periferici) che si può presentare come conseguenza di varie condizioni, fra cui diabete, carenze vitaminiche, compressione dei nervi, condizioni infiammatorie croniche o tossiche. La diagnosi si effettua dal neurologo, che potrà compiere esami strumentali quali elettromiografia, potenziali evocati o altre indagini per lo studio dei nervi periferici oltre a raccogliere la storia clinica del paziente. Gli interventi sono naturalmente diversi a seconda dell'origine della neuropatia che va trattata in modo mirato, e sono disponibili farmaci e integratori in grado di ridurre il sintomo. Ne abbiamo parlato con il Prof. Marco Luigetti Neurologo della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS Fra i temi:
quali sono i fattori scatenanti della sindrome dei piedi brucianti
Per una corretta diagnosi ci sono esami specifici o è sufficiente l’esame obiettivo e la valutazione dei sintomi?
Il trattamento cosa prevede? Come si interviene?
Un disturbo di questo tipo può portare il paziente a rivolgersi a specialisti diversi, ricordiamo che il neurologo è lo specialista di riferimento, è importante quindi rivolgersi ad un centro che sappia gestire il problema con competenza ed esperienza.