Matrici di Latte Fermentato per la Nutrizione in Età Pediatrica Il latte fermentato con il Lactobacillo Paracasei CBA L74 per prevenire le infezioni intestinali e respiratorie e rafforzare il sistema immunitario e il microbiota Gli studi sui bambini in età prescolare - L'opportunità per i neonati e i neonati pretermine
Nel corso del Congresso della Società Italiana di Neonatologia si è tenuto un workshop dedicato agli ultimi studi internazionali nel campo della nutrizione in età pediatrica. Fra le ricerche più innovative c'è sicuramente quella che ha permesso la messa a punto di una matrice di latte fermentata con un bacillo di origine umana (Lactobacillo Paracasei CBA L74) - in grado di modulare la composizione del microbiota (quel vero e proprio organo fatto di batteri virus e miceti che vive nel nostro intestino) andando a proteggere il sistema immunitario del bambino negli anni del suo sviluppo. Un approccio all'avanguardia per una crescita sana in grado di ridurre di oltre il 60% le infezioni intestinali e respiratorie, riducendo di conseguenza anche il ricorso agli antibiotici che come sappiamo alterano e compromettono fortemente la flora batterica intestinale. I primi studi condotti sui bambini in età prescolare hanno portato a risultati così convincenti che il nuovo latte sta diventando una scelta innovativa anche per l'alimentazione dei neonati, e ancor più per i neonati pretermine, che come sappiamo vanno incontro a problematiche anche severe come l'enterocolite necrotizzante che si spera di poter prevenire proprio con l'utilizzo della nuova matrice di latte fermentato. La ricerca offre quindi risposte sempre più efficaci per far crescere i bambini in salute, impattando anche sulla qualità di vita di tutta la famiglia (minor assenza da scuola dei bambini ma anche dei genitori ad esempio).
Cliccare su 1080p per vedere il Video in Full HD Cliccare sul rettangolo in basso a destra per lo Schermo Intero
Nel corso del Workshop abbiamo intervistato: Prof. Fabio Mosca, Direttore dell'Unità Operativa e TIN della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli Studi di Milano Prof. Roberto Berni Canani, Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell'università degli Studi di Napoli "Federico II" Prof.ssa Maria Rescigno, Università degli Studi di Milano, Direttore dell'Unità di Immunologia delle Cellule Dendridiche - Istituto Europeo di Oncologia Prof. Giovanni Corsello, Presidente della Societò Italiana di pediatria e Direttore della Clinica pediatrica e neonatologia - Università degli Studi di Palermo Prof. Mario De Curtis, Direttore UOC di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale - Policlinico Umberto I, Roma. La Sapienza Università di Roma Prof. Francesco Raimondi - Direttore Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale - Dipartimento di Scienze mediche traslazionali - Università di Napoli "Federico II"