Sindromi da Patologia del Lavoro Straining, Mobbing, Sindrome del Burnout,Workaholism e tutte le condizioni di disfunzione lavorativa Le condizioni di ipersollecitazioni o di tipo avversativo emozionale o strategico che portano a sfumati sintomi psicolopatologici o sindromi conclamate come una depressione reattiva Prof. Gino Pozzi, Policlinico Agostino Gemelli, Roma
Quante ore passiamo nell'ambiente lavorativo ogni giorno? E quanto ci sentiamo a nostro agio con i nostri colleghi? E' importante imparare a riconoscere alcuni segnali di disagio che se trascurati possono poi portare a delle vere e proprie patologie, intervenire tempestivamente prevenendo l'evolvere di malesseri quotidiani che possono alterare l'equilibrio e trasformarsi in disturbi psichici legati a situazioni lavorative. E per conoscere meglio i rischi legati a situazioni di disfunzione lavorativa abbiamo incontrato il Prof. Gino Pozzi, Professore Aggregato di Psichiatria all'Università Cattolica di Roma che ci ha spiegato come alcune situazioni in cui venga a mancare un equilibrio relazionale e organizzativo possano portare ad una sofferenza ripetuta che può far anche ammalare, specialmente le persone con una peculiare vulnerabilità o già soggette a ripetuti stress. Tra le problematiche più diffuse c'è sicuramente lo straining, una conseguenza allo stress prolungato cui può andare incontro chi vive una condizione lavorativa mal gestita in cui il lavoratore è iper sollecitato con un eccesso di carico. Un altro disturbo molto diffuso e molto conosciuto è il mobbing, una situazione di tipo avversativo (che può essere emozionale o strategico) in cui un lavoratore può essere messo quotidianamente in difficoltà fino all'estromissione o l'emarginazione. La sindrome da burnout è invece un disturbo di cui può soffrire qualunque lavoratore abbia a che fare con situazioni dolorose e stressanti ogni giorno (come ad esempio i sanitari che si confrontano ogni giorno con il dolore o la morte) ma anche tutti coloro che si interfacciano con un pubblico e che intervengono su dinamiche relazionali, una sorta di corto circuito che rende impossibile svolgere serenamente il proprio lavoro.
Cliccare su 1080p per vedere il Video in Full HD Cliccare sul rettangolo in basso a destra per lo Schermo Intero
Un disturbo particolare è il workaholism, una dipendenza patologica dal lavoro che spesso inizia con una dedizione assoluta, con la voglia di fare di più e meglio che però può poi sfociare in una incapacità di dedicarsi ad altro che al proprio lavoro, trascurando le relazioni sociali ed affettive. La manifestazione di queste patologie può essere una sfumata sintomatologia psicopatologica con una bassa specificità di somatizzazioni come pure una sindrome conclamata come una depressione reattiva ed è importante che ogni persona che manifesti segni di queste problematiche possa essere aiutata a superarle con la messa in campo di strategie preventive laddove possibile e trattando il disturbo qualora sia insorto.