I SEGNALI CHE IL CORPO MANDA LE REGOLE E I FARMACI PER RIDURLO
Lo stress è una risposta fisiologica ad un evento, uno stimolo, detto stressor appunto, di qualsiasi natura, una reazione potremmo dire di adattamento che il nostro corpo e la nostra mente attuano di fronte ad una circostanza da fronteggiare. Lo stress non è necessariamente una condizione negativa, tant’è che esiste uno stress positivo, detto eustress, e uno stress negativo, detto distress. La nostra capacità di rispondere allo stress negativo dipende molto dalla durata dello stimolo, e infatti si distinguono due tipologie di stress, quello acuto e quello cronico. Da una recente survey svolta da Human Highway per Assosalute emerge che otto cittadini su dieci dichiarano di aver sofferto di almeno un disturbo riconducibile allo stress nell’ultimo anno, conseguenza anche del perdurare della pandemia. Non sempre è facile riconoscere i segnali che il nostro corpo ci manda in relazione ai livelli di stress, ma sempre secondo il sondaggio di Humanhighway per Assosalute i disturbi più comuni riconducibili allo stress sono mal di testa, ansia, nervosismo, e irritabilità, tensioni muscolari e disturbi del sonno, di cui sono soprattutto le donne a soffrire maggiormente. Nel nostro speciale di oggi capiremo come riconoscere lo stress e soprattutto come contrastarlo con alcune regole e con il supporto farmacologico laddove necessario. Lo facciamo insieme al Prof. Piero Barbanti, docente di Neurologia all'IRCCS San Raffaele Roma.
Fra i temi:
Che cosa è lo stress? Quale è la differenza fra eustress e distress
Quali sono le fonti di stress nella quotidianità?
Lo stress da pandemia è una condizione nuova, e sempre scorrendo la survey di Human Hughway per Assosalute scopriamo che le fonti maggiori di preoccupazione negli ultimi due anni sono state la salute, il lavoro e la socialità, cosa ci dice questo?
Quali sono i segnali fisici e psichici dello stress che devono preoccupare? Come possiamo capire che noi stessi o i nostri cari siamo in condizione di stress negativo?
Arriviamo al capitolo importante su come contrastare lo stress. Stili di vita, pensieri positivi e azioni che possano aiutarci a tenere lontano lo stress
Un altro dato interessante della ricerca di Human Highway per Assosalute è che Il consiglio del medico e il ricorso ai farmaci di automedicazione sono i due comportamenti più diffusi tra gli intervistati, Quali farmaci di automedicazione esistono contro lo stress, quando assumerli e quando invece chiedere aiuto allo specialista