Tumore del Pancreas e Nutrizione La corretta alimentazione come prevenzione e come dieta-terapia per i pazienti Le nuove opportunità terapeutiche grazie ai nano-farmaci e la campagna "Cooking, Comfort, Care" per insegnare il valore della nutrizione in oncologia
Una sana e corretta alimentazione è considerata uno dei cardini della prevenzione oncologica, ma l’attenzione alla nutrizione è fondamentale anche dopo una diagnosi di tumore, per migliorare sia la risposta alle terapie, prognosi e qualità di vita. Nel caso del tumore al pancreas, neoplasia aggressiva che ogni anno in Italia viene diagnosticata a 14 mila persone è importante sapere che alcuni stili di vita, come evitare fumo e abuso di alcool, controllare il peso e seguire una alimentazione basata sulla dieta mediterranea possono essere grandi alleati per prevenirle l’insorgenza. Ma l’alimentazione è fondamentale anche per i pazienti che vivono con un tumore al pancreas, che vanno spesso incontro a malnutrizione, ed è importante soprattutto oggi perchè grazie alle nanotecnologie, che consentono l’utilizzo di chemioterapici legati all’albumina con innovativa modalità di somministrazione, si aprono promettenti prospettive di cura in grado di migliorare aspettativa e qualità di vita. E proprio per informare sull’importanza della nutrizione come terapia nei pazienti oncologici parte in questi giorni la Campagna educazionale “Cooking, Comfort, Care”, voluta da Fondazione AIOM e AIOM, con il contributo non condizionante di Celgene, per promuovere la corretta dieta per i pazienti con tumore del pancreas. Un sito dedicato, un opuscolo, l’attività sui social sono gli strumenti per diffondere la cultura della corretta alimentazione e nei contenuti si potranno trovare suggerimenti e informazioni per coniugare una nutrizione sana e rispettosa dei bisogni dei malati con un’alimentazione gustosa proposta da chef, oncologi e nutrizionisti con ricette dedicate.
Cliccare su 1080p per vedere il Video in Full HD Cliccare sul rettangolo in basso a destra per lo Schermo Intero
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna "Cooking, Comfort, Care" abbiamo intervistato: Stefania Gori, Presidente Nazionale AIOM Fabrizio Nicolis, Presidente Fondazione AIOM Claudia Santangelo, Presidente dell'Associazione di pazienti "Vivere senza stomaco. Si può".