Decalogo del Ministero della Salute per imparare a fare la spesa: dal saper leggere le etichette agli ingredienti, dalla data di scadenza alla presenza d allergeni... tutto ciò che dobbiamo imparare a controllare
Vai all'Intervista con il Prof.Giannattasio su Alimentazione e Salute
Imparare a fare la spesa: quello che può sembrare ovvio, e cioè scegliere prodotti freschi, controllare la filiera e l'origine, valutare con attenzione ingredienti - ed eventuali allergeni pre chi soffre di allergie - e data di scadenza, a volte nella fretta può essere dimenticato, ma in realtà saper analizzare un prodotto, fresco o confezionato prima di acquistarlo, è fondamentale per acquistare e consumare prodotti di qualità. E così il Ministero della Salute ha stilato un Decalogo per imparare a fare la spesa correttamente Vediamo quali sono le dieci cose più importanti:
- Leggere le Etichette: leggere con attenzione le informazioni contenute sull'etichetta di ogni prodotto ci permette di conoscere nel dettaglio ciò che stiamo acquistando e se il prodotto è adatto a noi.
- Dare il giusto peso alle Illustrazioni: spesso le illustrazioni o i disegni riportati su una confezione sono un modo per suscitare interesse e far risultare accattivante il prodotto, ma non necessariamente corrispondono all'aspetto effettivo di quell'alimento.
- Ordine degli Ingredienti: valutare le percentuali di ingredienti in ogni prodotto considerando che naturalmente al primo posto si trova quello presente in quantità maggiore, e però anche quelli elencati nella voce "può contenere tracce di..." vanno tenuti in grande considerazione se si è allergici.
- Data di Scadenza: Se è vero che per alcuni alimenti la data di scadenza può non essere strettamente significativa (pasta, caffè...) è però importante osservarla sempre scrupolosamente e non consumare alimenti che dopo quella data potrebbero deperire rapidamente.
- Che vuol dire "consumarsi preferibilmente entro"? : spesso sulla confezione troviamo questa dicitura, che non deve essere confusa con la data di scadenza perchè indica che alcune proprietà organolettiche del prodotto oltre quella data potrebbero essere alterate (gusto, odore) ma che consumarlo non comporta rischi per la salute.
- Controllare il peso: valutare sempre - specie se si è in regime dietetico - che il peso riportato sulle confezioni si riferisce in genere al peso globale, mentre per far riferimento al valore nutrizionale dobbiamo soffermarci sul peso sgocciolato.
- Controllare la presenza di allergeni: soprattutto chi soffre di allergie deve sempre controllare sull'etichetta la presenza di allergeni che potrebbero essere rischiosi.
- Conservare gli alimenti alla temperatura indicata: verificare sempre che alimenti da surgelare o da conservare in frigo siano mantenuti alla temperatura consigliata sulla confezione, perchè la catena del freddo non uccide completamente i batteri ma ne rallenta solo la crescita o la impedisce temporaneamente, quindi la conservazione del cibo è davvero fondamentale, soprattutto in estate.
- Pesce Fresco o Decongelato? Sui banchi di pesce fresco troviamo talvolta l'indicazione pesce decongelato che sta a significare che il prodotto sul banco non è stato pescato di recente ma è stato solo decongelato, in questo caso leggere con attenzione le indicazioni per sapere con certezza l'origine del prodotto, dove è stato pescato e possibilmente la modalità di scongelamento.
- Occhio all'Imballaggio: a parità di qualità e prezzo preferire imballaggi con materiale riciclato indicato da marchi come AL alluminio, CA cartone, ACC acciaio... preservare l'ambiente aiuta sempre!