Grazie a queste sue potenzialità, l’esame diventa finalmente accessibile a categorie di malati che fino a ieri erano rimaste escluse. «La nuova TAC infrange alcune barriere storiche per i pazienti» -spiega Daniele Andreini, Responsabile dell’Unità Operativa TAC Cardiovascolare del Monzino- «L’acquisizione in alta definizione di tutto il cuore in un solo battito rende possibile l’esame anche per chi soffre di aritmie o, più in generale, per chi non è in grado di trattenere il respiro per il tempo richiesto dalle apparecchiature convenzionali, ad esempio i pazienti con scompenso cardiaco o con alcune patologie polmonari. Si tratta di un aspetto particolarmente importante perché la TAC è il primo accertamento che le linee guida internazionali suggeriscono di eseguire quando un paziente presenta una probabilità bassa o intermedia di coronaropatia».
Ma non è tutto. Un altro grande vantaggio per i pazienti è rappresentato dalla sicurezza dell’esame, che con radiazioni ridottissime - inferiori a un milliSievert - ha un costo biologico per il paziente che si avvicina allo zero. «Dall’introduzione della TAC cardiaca, circa quindici anni fa, è stato fatto molto per rendere l’esame sempre più sicuro per i pazienti – sottolinea Daniele Andreini - ma la tecnologia a cui siamo arrivati oggi rappresenta il vero passaggio rivoluzionario. Con la nuova TAC la dose di radiazioni viene ridotta come mai prima e potremo arrivare anche a dimezzare la dose del mezzo contrasto, diminuendo così i problemi collegati al rischio di ipersensibilità e, soprattutto, l'impatto sulla funzione renale del paziente».
La nuova tecnologia TAC segna un’evoluzione decisiva nella diagnostica per immagini ed è destinata col tempo a diventare il nuovo standard di riferimento. Ancora una volta, l’IRCCS milanese conferma la sua leadership tecnologica a livello nazionale e internazionale, e la sua continua volontà di sviluppare l'innovazione per offrire ai propri pazienti il massimo in termini di efficacia diagnostica e sicurezza.
Fonte: Ufficio Stampa Centro Cardiologico Monzino, Milano